Come dal Comunicato della Diocesi preciso che di fatto la Messa viene celebrata a “porte Chiuse”: le persone sono invitate, attraverso il canale streaming, a partecipare dalle loro case facendo la Comunione Spirituale (viene letta la preghiera al momento opportuno).

Avrete già visto che nella Celebrazione sono presenti alcune persone, ma sono soltanto per svolgere un servizio nella Liturgia stessa (non ci sono privilegiati, ma fratelli che servono!). Il documento del Vescovo prevede:

  • Un Diacono (da noi non ci sono, chissà che qualcuno sarà da qui chiamato?);
  • un Ministrante (è colui che serve all’Altare);
  • un Lettore;
  • un Cantore;
  • un Organista.

Chi desidera svolgere un servizio all’interno di quelli sopra descritti lo scriva nello spazio dedicato alle risposte in fondo a questo articolo. Metta anche il proprio nome, cognome, telefono e Parrocchia (se ce l’ha anche un contatto e-mail).

Per stilare una lista seguirò il principio della Parrocchia (o Parrocchie vicine) per limitare gli spostamenti e della cronologia di iscrizione. Ricordo anche che si dovranno seguire le prescrizioni indicate dal testo della Diocesi per garantire la sicurezza dei collaboratori (mascherina, distanza tra le persone ecc.).

Preciso che avrei intenzione di offrire, oltre alla Messa domenicale (ore 10), anche una Messa feriale (venerdì alle ore 18). Le Messe domenicali saranno nei Centri Pastorali (Piazza al Serchio, Sillano, Gorfigliano e Pieve San Lorenzo) mentre quelle feriali, che hanno bisogno soltanto di un lettore, le celebrerò dalle varie altre Parrocchie.

Trasmettendo in diretta tutto il territorio dell’Alta Garfagnana sarà unito nella preghiera. Mi sembra questo un segno importante: ci invita a guardare ad un orizzonte più ampio della Parrocchia. L’originalità che ciascuno ha è salvaguardata dal fatto che è condivisa e diventa così ricchezza per tutti.

Vi invito ad attenervi scrupolosamente a queste indicazioni, altrimenti dovremo rinunciare a questi momenti che comunque ci consentono di essere uniti nella comune preghiera al Signore.

L’avviso delle dirette viene mandato come notifica sula canale Youtube per cui è indispensabile iscriversi. Metterò anche il link su FaceBook.

don Alessandro

2 pensiero su “Celebrazioni Eucaristiche”

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere