L’edificio di culto dell’Eremo di Minucciano venne costruito all’inizio del XVI secolo in un luogo isolato; nel corso del secolo successivo ad esso viene affiancata una struttura per il ricovero dei viandanti che oggi costituisce il complesso dell’Eremo vero e proprio. La costruzione della chiesa e la devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso avvennero, secondo la tradizione, a causa di un fatto accaduto nel 1480 a San Cassiano a Vico, vicino Lucca. Si racconta che l’imprecazione di una madre adirata con il figlio “…ti porti via il diavolo”, la successiva comparsa del demonio e la sua cacciata da parte della Madonna, fu un prodigio che portò alla rapida edificazione della chiesa.
Il fronte dell’eremo è molto singolare, il fatto che manchi quasi totalmente una regola per quanto riguarda le aperture, in particolare quelle del portico, fa pensare che l’organizzazione interna sia stata cambiata a causa di una rifusione. L’edificio di culto, con pianta a croce latina e abside poligonale, non ha subito particolari variazioni volumetriche nel corso del tempo.
- Pianta
- La chiesa presenta pianta a croce latina con abside poligonale.
- Impianto strutturale
- L’impianto strutturale è costituito da muratura continua portante in pietra e copertura lignea a capanna.
- Coperture
- Il tetto a capanna presenta manto di copertura in laterizio.
- Prospetti
- I fronti esterni sono intonacati e tinteggiati di color rosa e bianco.
- Pavimenti interni
- La pavimentazione è realizzata con mattonelle in marmo bianco e grigio scuro che nell’aula sono di forma quadrata, mentre nel presbiterio di forma trapezoidale.
scultore: Unti Giovanni
Formato:
altezza: 160; varie: Fanciullo: 46.8; Diavolo: 68
Materia e tecnica:
legno/ scultura/ pittura
Data:
metà sec. XIX; 1840 – 1860