Santa Messa Ogni Domenica ore 11:00
Dal “Liber Chronicus” della parrocchia di Giuncugnano, registro che riporta i principali avvenimenti religiosi e civili della parrocchia, si ha notizia di questa chiesa come già esistente nel XIV secolo. Nel corso della visita pastorale del 1584, saranno sollevate le seguenti obiezioni: “ (il visitatore) (…) controllando tutta la chiesa vide che non era abbastanza in buono stato, avendo il pavimento devastato e le pareti grezze, per cui ordinò di aggiustare il pavimento, intonacare e imbiancare le pareti (…)”. La pianta della chiesa è a croce latina ed ha un’unica navata, molto breve, che si conclude in un’abside a scarsella; lungo le pareti perimetrali sono stati addossati, nel tempo, piccoli volumi di servizio.
Di lavori di risistemazione eseguiti all’interno della chiesa abbiamo notizia nel 1652, nel 1722 e nel 1746, date scolpite rispettivamente su un portale, un ossario ed un altro portale. Nella seconda metà del Settecento la chiesa subisce un radicale intervento di ristrutturazione nel corso del quale sono aperte nuove finestre sul fronte e sui lati, viene intonacata esternamente, vengono realizzati i risalti e le decorazioni interne: i lavori terminano nel 1757. Il coro, di pregevole fattura, è datato 1815. L’aspetto attuale “ stonacato” è dovuto all’ultimo intervento effettuato nel 1998. Anche questa chiesa ha risentito degli effetti del sisma del 2013 ed i lavori di riparazione e consolidamento delle strutture sono terminati nel 2015.
- Pianta
- La chiesa presenta pianta a croce greca con aula a navata unica e abside a scarsella. Addossati alle pareti della chiesa vi sono cinque corpi di fabbrica: due sono disposti lungo la parete longitudinale nord, uno lungo la sud e i due rimanenti adiacenti all’abside.
- Impianto strutturale
- La struttura portante è in muratura continua realizzata con elementi in pietra tenuti insieme da malta di calce. All’interno archi a tutto sesto, su lesene, sostengono le volte a botte con lunette della navata, quelle a crociera del transetto e la vela absidale. La copertura è lignea, costituita da capriate più due orditure e il tavolato.
- Coperture
- Il tetto ligneo presenta forma a capanna con manto di copertura in laterizio.
- Prospetti
- All’esterno le pareti della chiesa sono in muratura facciavista. La facciata presenta la tipica forma a capanna, con portone centrale provvisto di nicchia e statuette di decorazione sopra l’architrave. In asse, più in alto, vi è una finestra tamponata in data ignota.
- Campanile
- Il campanile è esterno e totalmente indipendente dalla chiesa; esso presenta pianta quadrata con basamento leggermente rastremato verso l’alto, una sola cella campanaria con un’apertura a monofora incorniciata con elementi lapidei, ben lavorati, su ogni lato.
- Elementi decorativi
- Le lesene di scansione della navata, il fregio della relativa trabeazione, l’intradosso degli archi trasversali e le volte di navata e transetto sono dipinti nei toni del grigio con motivi geometrici e floreali, mentre la volta a vela dell’abside con un’immagine sacra.
- Pavimenti interni
- La pavimentazione interna è realizzata con cementine bicrome con motivo floreale.